AL MUSEO IN FAMIGLIA – In principio erat: storie di famiglia

SABATO 21 SETTEMBRE
ore 16

Il mio lavoro tenta di riscattare l’immagine a se stessa, materializzandone la sfida alla metafora, sfida già persa, ma in maniera dichiarata. Io non racconto, mi limito a disegnare e scrivere i contorni con l’unico segno possibile: la calligrafia, momento alienante e parziale, ma pur sempre unico, il mio unico gesto”.
Ketty La Rocca, La Spezia 1938 – Firenze 1976

Il primo appuntamento di AL MUSEO IN FAMIGLIA, laboratorio didattico gratuito per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni, promosso da Fondazione Pistoia Musei, si terrà questo sabato 21 settembre alle ore 16 a Palazzo Buontalenti a Pistoia, sede della mostra Italia Moderna 1945-1975. Dalla Ricostruzione alla Contestazione.

“In principio erat: storie di famiglia” è il titolo dell’incontro (a cura di Iacopo Cassigoli e Ginevra Ballati) ispirato alle poetiche opere di Ketty La Rocca presenti in mostra e in numerose collezioni pubbliche e private, tra cui il Centre Georges Pompidou di Parigi e il MOMA di New York.

Ketty La Rocca, recentemente riscoperta dopo un lungo oblio critico, è una figura singolare nel panorama artistico italiano tra gli anni Sessanta e Settanta, la cui la ricerca si rivela ancora attuale. A partire dalla serie delle “Mani”, rappresentata in mostra da Appendice per una supplica del 1971, La Rocca realizza una sorta di catalogo gestuale in cui ritrae mani tese, a pugno, unite, sovrapposte, incrociate e intrecciate, nel tentativo di riscoprire una modalità espressiva in grado di sostituire la parola, una forma di linguaggio primigenio. In principio erat, infatti, è il titolo del suo fotolibro che sintetizza queste ricerche: alle mani sono associate didascalie composte da frammenti testuali; confrontate con la pregnanza espressiva dei gesti, le parole appaiono assolutamente vuote, prive di valore comunicativo.

Il laboratorio sarà replicato sabato 19 ottobre e sabato 16 novembre, ore 16.
Partecipazione gratuita per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni; € 10 per gli adulti.
Info e prenotazioni: 0573 974267 – derossi@fondazionepistoiamusei.it
Palazzo Buontalenti, via de’ Rossi 7, Pistoia