DALLE TECNICHE ALLO STILE Sculture in ferro e bronzo del secondo Novecento

MARTEDÌ 3 | MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE

Attraverso la discussione di casi concreti offerti da restauri recenti di opere in ferro e bronzo di Marino Marini e di altri artisti internazionali del secondo Novecento, Pistoia ospita due giornate di studio per offrire un primo contributo al fine di avviare un percorso di ricerca che integri nello studio della scultura la considerazione delle tecniche come parte inscindibile del linguaggio visivo dell’artista.
In considerazione di questo obiettivo, che privilegia competenze finora ritenute separate dalla ricostruzione dello stile,  i relatori coinvolti sono restauratori, esperti di tecniche diagnostiche, collaboratori di fonderie, mentre agli storici dell’arte è riservata la posizione di discussants attivi.

Le giornate di studio sono curate da Fondazione Marino Marini e ospitate da Fondazione Pistoia Musei, su progetto scientifico di Barbara Cinelli (Università degli Studi Roma Tre), in collaborazione con Stefania Agnoletti (Opificio delle pietre dure) e Luciano Pensabene Buemi (The Peggy Guggenheim Collection).
Con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Pistoia.

Rivedi la prima giornata https://youtu.be/lWQKSl43zU4
Segui la diretta streaming della seconda giornata https://youtu.be/sSxX2YCQ2qY