Palazzo de’ Rossi

Opening hours

Daily 10 am - 6 pm.
Cloded Wednesday and December 25.
Last ticket issued 30 minutes before close.

0573 974267 - info@fondazionepistoiamusei.it

Tickets

Full Price € 5

Concessions € 3

MUSEUM PASS (3 locations, including exhibitions) € 15

map via de' Rossi, 26

ENG – Edificio settecentesco nel centro storico della città e recentemente restaurato, Palazzo de’ Rossi è sede della Fondazione Caript. Prestigioso esempio di architettura toscana, è caratterizzato da interni decorati con stucchi e affreschi, una scalinata monumentale che collega i tre piani del palazzo e una sala di rappresentanza collocata al piano nobile. La parte centrale del Palazzo fu iniziata nel 1749 su disegno di Raffello Ulivi e fu completato alla fine del secolo XVIII con l’aggiunta dell’ala sud, disegnata da Salvatore Piccioli. L’interno fu completato nella prima metà dell’ottocento con una sostanziale uniformità decorativa. I soffitti a volta furono decorati con motivi tipici del gusto del primo Ottocento dai pittori pistoiesi Valiani, Fini e Bezzuoli. Il Palazzo, grazie al riallestimento delle sale espositive al piano terra, diventa ora centro dedicato all’arte del Novecento pistoiese, punto di riferimento per la conoscenza delle varie generazioni artistiche che si sono succedute lungo il secolo scorso.