AL MUSEO IN FAMIGLIA

In principio erat: storie di famiglia

“In principio erat: storie di famiglia” è il titolo degli incontri (a cura di Iacopo Cassigoli e Ginevra Ballati) ispirati alle poetiche opere di Ketty La Rocca presenti in mostra e in numerose collezioni pubbliche e private, tra cui il Centre Georges Pompidou di Parigi e il MOMA di New York. Prendendo ispirazione dall’artista, ricreiamo la nostra storia di famiglia utilizzando disegni, fotografie e parole.

Ketty La Rocca, recentemente riscoperta dopo un lungo oblio critico, è una figura singolare nel panorama artistico italiano tra gli anni Sessanta e Settanta, la cui la ricerca si rivela ancora attuale. A partire dalla serie delle “Mani”, rappresentata in mostra da Appendice per una supplica del 1971, La Rocca realizza una sorta di catalogo gestuale in cui ritrae mani tese, a pugno, unite, sovrapposte, incrociate e intrecciate, nel tentativo di riscoprire una modalità espressiva in grado di sostituire la parola, una forma di linguaggio primigenio. In principio erat, infatti, è il titolo del suo fotolibro che sintetizza queste ricerche: alle mani sono associate didascalie composte da frammenti testuali; confrontate con la pregnanza espressiva dei gesti, le parole appaiono assolutamente vuote, prive di valore comunicativo.

Attività per famiglie. Partecipazione gratuita da 6 a 12 anni; € 10 per adulti
Per prenotazione: 0573 974267 – derossi@fondazionepistoiamusei.it