INCONTRI A PALAZZO

Medioevo pistoiese tra nuovi studi e scoperte

Il Medioevo, con i suoi molteplici e poliedrici aspetti, è considerato un vero e proprio periodo d’oro per la città di Pistoia. Nuove indagini condotte su contesti selezionati e casi esemplari consentono di mettere a fuoco vari aspetti della straordinaria ricchezza del panorama artistico pistoiese (tra XII e XIV secolo), attorno al quale la città rimodellò il proprio linguaggio figurativo, ridefinendo i caratteri peculiari della propria identità civica e cittadina. La scelta dei temi degli incontri mostra come l’approfondimento di questo affascinante periodo della storia pistoiese consenta ancor oggi di ampliare la conoscenza del nostro patrimonio artistico, recuperando così importanti contesti, monumenti e opere, in parte perduti o ormai frammentari.

Antico Palazzo dei Vescovi, piazza Duomo 3

SABATO 30 NOVEMBRE ore 16.30

Giacomo Guazzini Un gioiello dimenticato del Romanico pistoiese: la chiesa di San Pier Maggiore

SABATO 14 DICEMBRE ore 16.30