GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

L’arte in Italia dal ‘900 alla contemporaneità

SABATO 12 OTTOBRE ore 10-18

Fondazione Pistoia Musei aderisce alla quindicesima edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI – Associazione dei Musei D’Arte Contemporanea Italiani aprendo gratuitamente al pubblico le mostre Italia Moderna 1945-1975 (Palazzo Buontalenti) e Pistoia Novecento 1900-1945 (Palazzo de’ Rossi).

Palazzo Buontalenti, via de’ Rossi 7 +
Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26

Marino Marini: gli anni pistoiesi, la Svizzera del “mistero nordico” e la maturità
SABATO 12 OTTOBRE ore 16.30-18

Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Marino Marini di Pistoia propongono una visita itinerante dedicata a Marino Marini e al suo percorso artistico, segnato dagli avvenimenti del Novecento e dai luoghi in cui ha soggiornato: Pistoia, Firenze, Milano, la Germania, la Svizzera, gli Stati Uniti. La visita ha inizio a Palazzo de’ Rossi (via de’ Rossi 26) –  dove sono presi in esame gli anni giovanili pistoiesi, fatti di mostre, amicizie e sodalizi – per poi continuare al Museo Marini (corso Silvano Fedi 30) dove, grazie a un nuovo allestimento, viene approfondito il periodo svizzero che tanto ha influito sulle opere della sua maturità artistica.

Prenotazione obbligatoria:
derossi@fondazionepistoiamusei.it