Italia Moderna - Fondazione Pistoia Musei

Pistoia Novecento

1900-1945

Pistoia Novecento. 1900-1945 allestita nelle rinnovate sale espositive di Palazzo de’ Rossi e curata da Annamaria Iacuzzi e Philip Rylands, consente una lettura del panorama artistico pistoiese nel suo articolarsi di generazioni e momenti espositivi nell’arco del primo quarantennio del Novecento.

La selezione propone dipinti, sculture e opere grafiche degli autori pistoiesi attivi tra il 1900 e il 1945, a cui sono affiancate alcune opere di artisti non pistoiesi il cui ruolo, tuttavia, si è rilevato significativo per la temperie culturale cittadina di questo periodo.

Il riallestimento, quindi, di una selezione delle opere della collezione di Fondazione Caript, arricchito delle opere in comodato di Intesa Sanpaolo e di altri prestatori pubblici e privati, consente di leggere le vicende artistiche cittadine della prima metà del Novecento attraverso le opere dello scultore simbolista Andrea Lippi e del pittore futurista Mario Nannini; di Francesco Chiappelli, Alberto Caligiani, Giulio Innocenti fino alla Scuola pittorica pistoiese attiva tra le due guerre, di cui fece parte anche il giovane Marino Marini: Renzo Agostini, Pietro Bugiani, Alfiero Cappellini, Corrado Zanzotto, Umberto Mariotti, Egle Marini. Il riallestimento è anche l’occasione per ammirare opere di artisti non pistoiesi come Galileo Chini, Giovanni Costetti e Achille Lega.

Scarica il comunicato stampa >

PISTOIA NOVECENTO 1900-1945

a cura di Annamaria Iacuzzi e Philip Rylands Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia

dal 18 aprile 2019 a 19 aprile 2020

Tutti i giorni dalle ore 10 alle 18. Chiuso il mercoledì.
La biglietteria chiude alle ore 17.30.
0573 974267 - info@fondazionepistoiamusei.it

Biglietteria

intero € 5 ridotto € 3
BIGLIETTO CUMULATIVO PER LE TRE SEDI DI FONDAZIONE PISTOIA MUSEI, COMPRESE LE MOSTRE € 15

RIDOTTO
Iscritti FAI, Soci COOP, Abbonati e possessori di biglietti regionali Trenitalia, Soci Touring Club, Soci ICOM e ICOMOS (con tessera), Soci ACI, Iscritti il Funaro Centro Culturale di Pistoia, Abbonati Associazione Teatrale Pistoiese, Abbonati Stagione Sinfonica Promusica di Pistoia, Abbonati Stagione Musica da Camera Promusica di Pistoia, Studenti, Over65, Under18, Gruppi scolastici, Soci UNESCO, Soci ANISA - Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte e insegnanti d'Arte e di Storia dell'Arte (con documento d'identità), Giornalisti (con tessera stampa valida per l’anno in corso), Persone con disabilità lieve senza accompagnatore.

GRATUITO
Bambini fino a 6 anni, Persone con disabilità con accompagnatore, Giornalisti (previo accredito via mail almeno due giorni prima della visita scrivendo a f.vannucci@fondazionepistoiamusei.it) Studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, Studenti Liceo Artistico Statale “P- Petrocchi” di Pistoia, Guide autorizzate.

Facebook · Instagram · Pinterest