Palazzo Buontalenti

Chiuso il mercoledì e il 25 dicembre

Antico Palazzo dei Vescovi
Tutti i giorni dalle ore 10 alle 18
Accessibile solo con visita guidata, con partenza nei seguenti orari: 10.15, 11.45, 13.30, 15.00, 16.30
Visita di un’ora per un massimo di 25 persone
Chiuso il mercoledì e il 25 dicembre

I biglietti possono essere emessi fino a 30 minuti prima della chiusura

0573 974267 - info@fondazionepistoiamusei.it

Biglietti

Intero € 10

Ridotto € 7

MUSEUM PASS
(3 sedi, comprese le mostre) € 15

map via de' Rossi, 7

Palazzo Buontalenti (conosciuto a Pistoia anche come Palazzo Sozzifanti) è un interessante esempio di architettura fiorentina di fine Cinquecento, nel centro storico di Pistoia, situato di fronte a Palazzo de’ Rossi, sede della Fondazione Caript. Imponente per mole, ma di fatto poco percepito per la contiguità degli edifici di contorno, presenta un’armoniosa e severa corte interna caratterizzata da due sistemi di loggia portico a doppio ordine di colonne. La denominazione del Palazzo è dovuta al presunto coinvolgimento nella fase progettuale del celebre fiorentino Bernardo Buontalenti, architetto di fiducia del Granduca di Toscana. Dismesso da tempo dalla famiglia, il Palazzo ha avuto negli anni, prima del recente restauro, diverse utilizzazioni. Dal 2013 la Fondazione Caript si è impegnata nella realizzazione di eventi espositivi presso i suoi spazi al piano terra. Adesso Palazzo Buontalenti si configura come la sede di Fondazione Pistoia Musei dedicata a mostre temporanee, con una particolare attenzione all’arte moderna e contemporanea.