Visita Pistoia

Pistoia, piccola e preziosa città nel cuore della Toscana, sede di monumenti romanici e rinascimentali, è – per chi ancora non la conosce – un’assoluta sorpresa. È facile perdersi per le sue viuzze e scoprire capolavori inaspettati come piazza del Duomo, una delle più suggestive d’Italia; la chiesa di Sant’Andrea con lo straordinario pulpito di Giovanni Pisano; la basilica della Madonna dell’Umiltà, coronata dall’imponente cupola ottagonale di Giorgio Vasari; piazza della Sala, con il Pozzo del Leoncino e tanti locali dove sostare per apprezzare le specialità enogastronomiche locali.

Capitale Italiana della Cultura nel 2017, Pistoia arricchisce la sua offerta culturale con il nuovo sistema museale Fondazione Pistoia Musei: quattro diverse sedi situate nel centro storico per raccontare la città dalle sue origini fino alle vicende artistiche recenti, con un programma espositivo di ampio respiro e un’attenzione particolare all’arte contemporanea.
Un circuito di arte e bellezza che mette in dialogo luoghi diversi – Palazzo de’ Rossi, Antico Palazzo dei Vescovi e San Salvatore – e le loro collezioni. Accanto a percorsi permanenti, Fondazione Pistoia Musei apre a Palazzo Buontalenti una stagione di mostre temporanee dedicate all’arte moderna e contemporanea.