As of August 6, visitors must present an EU Covid Certificate (Green Pass) to access the museum venues. Please check our safety measures and our ticketing policy.

A SCUOLA DI FOTOGRAFIA | WORKSHOP

Torna il workshop di Pistoia Musei in partnership con Fondazione Studio Marangoni, laboratorio intensivo per un pubblico di appassionati di fotografia e giovani professionisti.
Per garantire un approccio laboratoriale che permetta l’interazione personale con i docenti, la partecipazione è a numero chiuso. L’incontro si svolge domenica 7 novembre occupando l’intera giornata (8 ore con breve pausa pranzo).
Pistoia a Palazzo Buontalenti, via de’ Rossi 7
Partecipazione a numero chiuso, costo € 60, prenotazione obbligatoria

DOMENICA 7 NOVEMBRE ore 9.30-18.30
Un flusso di lavoro fotografico completamente mobile

Prima c’era la camera oscura, poi è stata sufficiente una scrivania, mentre adesso è possibile portare in tasca l’intero percorso di sviluppo, elaborazione e pubblicazione della fotografia grazie all’unione di cloud e dispositivi mobili sempre più potenti. Il workshop offre la possibilità di testare un metodo di lavoro completamente mobile, utilizzando la fotocamera di smartphone o tablet, lavorando in gruppo alla realizzazione di un progetto che può essere scattato, selezionato, elaborato e pubblicato in tempo reale e da differenti location, aprendo la strada a modalità innovative di comunicazione fotografica. Attrezzatura consigliata: fotocamera smartphone/tablet Android o iOS, adattatori per collegare le schede di memoria al dispositivo, software Adobe Lightroom installato sul proprio dispositivo mobile e account Adobe ID (disponibili anche gratuitamente senza abbonamento).
PRENOTA ONLINE

Docente Lorenzo Colloreta Fondazione Studio Marangoni
Insegna postproduzione digitale presso la Fondazione Studio Marangoni. Esperto di flussi di lavoro dell’immagine digitale e dell’editoria, è stato selezionaro da Adobe Italia per il gruppo “Adobe Guru” diventando formatore e testimonial ufficiale. È Adobe Certified Instructor per Photoshop, Illustrator, InDesign, Acrobat e Digital Publishing Suite. Fa parte del team Ambassadors di Wacom, produttore leader di strumenti creativi. Ha collaborato come docente con le principali aziende del settore grafico e fotografico (Canon, Nikon, X-Rite, Xerox, Konica Minolta, Nik Software) e insegnato in diverse scuole di fotografia, grafica e facoltà universitarie.

Pistoia Musei