In compliance with the directives, from Monday 26 April the venues of Pistoia Musei will be open to the public

CALENDARIO EVENTI GIUGNO

Nel mese di giugno la programmazione estiva di Pistoia Musei entra nel vivo con tante attività collaterali alle due mostre in corso. Visite guidate, incontri con i curatori, laboratori didattici ed eventi alla scoperta delle opere esposte in Pistoia Novecento. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra e Aurelio Amendola | Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri

> SABATO 12 GIUGNO ore 18
IL CURATORE RACCONTA
Michelangelo, divino parente
con Paola Goretti

Che Michelangelo sia il suo alter ego, amico di tante sacre conversazioni – scrive Paola Goretti – è cosa nota a tutti. Sommo ‘doppiatore’ di Michelangelo, voce fotografica della sua scultura, Amendola ci costringe a buttare l’occhio anche sui capitelli, inchiodandoci alla sontuosa iperbole del dettaglio inaspettato. Dolce ossessione di una vita, Michelangelo è un paese senza confini da percorrere in ogni anfratto, liturgia della perfetta modellazione, pronta a lambire l’occhio come una vocazione inarrestabile, che più torna sui suoi passi più si rinnova”.

Ingresso e visita guidata € 12
Palazzo Buontalenti, via de’ Rossi 7

> SABATO 19 GIUGNO ore 18
IL CURATORE RACCONTA
Momenti, temi e protagonisti del secondo Novecento a Pistoia
con Annamaria Iacuzzi

La visita si propone come un intrigante viaggio attraverso le vicende umane, storiche e artistiche cittadine dalla ricostruzione post-bellica alla fine del millennio: vitalità di una provincia che ha intessuto dialoghi con il mondo.

Ingresso e visita guidata € 7
Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26

> GIOVEDÌ 24 GIUGNO ore 9-13
A SCUOLA DI FOTOGRAFIA
Ogni ritratto è un incontro
Fotografia digitale con luce naturale e artificiale

Partendo da alcune opere di Aurelio Amendola, viene proposto un attento studio della luce e di come questa determini la costruzione di un’immagine fotografica, dalla texture della superficie all’atmosfera, dall’esposizione al messaggio visivo. In un set fotografico creato ad hoc verranno eseguiti i ritratti in digitale: ogni partecipante avrà la possibilità di essere sia davanti che dietro l’obiettivo, sia autore che modello, per avvicinarsi alla ritrattistica fotografica.

Laboratorio per bambini tra 8 e 12 anni a cura di Gianluca Leonardi e Bärbel Reinhard
Ingresso alla mostra e laboratorio € 10
Palazzo Buontalenti, via de’ Rossi 7

> DOMENICA 27 GIUGNO ore 10.30
VISITA GUIDATA
Aurelio Amendola. Un’antologia

L’antico e il contemporaneo, gli happening, gli atelier e le amicizie con i più grandi artisti del suo tempo: con quasi trecento scatti, la mostra – la prima antologica dedicata ad Aurelio Amendola – rende omaggio a un autore di grande intensità. Definito il fotografo di Michelangelo, Amendola è stato capace di dialogare con lo spirito degli artisti restituendone, come nessuno, stile e intensità.

Ingresso e visita guidata € 12
Antico Palazzo dei Vescovi, piazza del Duomo 3

Per tutte le attività è richiesta la prenotazione online, telefonando al numero 0573 974267 oppure presso la biglietteria di Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia
Le visite guidate sono disponibili su prenotazione anche in date diverse da quelle proposte nel calendario, per informazioni: 0573 974267 – info@fondazionepistoiamusei.it