Dal 6 agosto è obbligatorio esibire il Green Pass per accedere alle sedi museali. Scoprite come prenotare il vostro biglietto.

COLPA È DI CHI M’HA DESTINATO AL FOCO

VENERDÌ 3 SETTEMBRE – ore 21
Paola Goretti voce narrante, Luca Giardini violino e maestro concertatore

Ingresso evento € 10
Terrazza del Grandonio, Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26

Colpa è di chi m’à destinato al foco è l’ultimo verso di un celebre sonetto di Michelangelo. Ma è anche il titolo di un volume di Aurelio Amendola pubblicato nel 2008 dove il curatore e gli autori convergono su un’idea geniale: quella di accostare il lavoro fotografico del Maestro Amendola tanto all’inesausto furore di Michelangelo che alle combustioni di Burri. Amendola, Tosco che va per le città del foco, coglie lo spirito di entrambi e lo restituisce. Nelle azioni plastiche e spaziali di Burri sembrano riverberare le poetiche del sommo forgiatore cinquecentesco. Amendola è lì, in presenza di entrambi, dialogando. Molti gli infuocamenti che l’arte di tutti i tempi ha messo in campo: gli scritti incendiari di Maria Maddalena de’ Pazzi, le lettere di Pietro Bembo a Lucrezia Borgia, le dediche all’Aurora di Michelangelo che punteggiano l’opera di Gabriele d’Annunzio… tutti rivivono in questa serata attraverso la voce narrante di Paola Goretti, con un accompagnamento musicale del maestro Luca Giardini.

PRENOTA ONLINE

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese