Dal 6 agosto è obbligatorio esibire il Green Pass per accedere alle sedi museali. Scoprite come prenotare il vostro biglietto.

LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA

'A rischiarar la notte': suggestioni e racconti di Pistoria

GIOVEDÌ 1° LUGLIO – ore 21
GIOVEDÌ 22 LUGLIO – ore 21
Attività per famiglie a cura di Simonetta Lupi e Cristina Taddei

Viaggio notturno in una casa di Pistoia in età romana: storie di persone e oggetti della vita quotidiana di tanti secoli fa. Attraverso la pianta di una casa romana, proviamo a entrare nella vita degli antichi abitanti di Pistoia, giocando con alcuni degli oggetti che usavano, simili a quelli rinvenuti negli scavi archeologici dell’Antico Palazzo dei Vescovi. Ci si potrà spostare sulla pianta della casa e scoprire dove si dormiva, dove si accoglievano gli ospiti, dove si mangiava e dove ci si poteva lavare! Scopriremo inoltre come si illuminavano le stanze e se c’erano sistemi d’allarme a protezione della dimora!

LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA
“A rischiarar la notte”: suggestioni e racconti di Pistoria
a cura di Simonetta Lupi e Cristina Taddei
Attività per famiglie, adulti € 5, gratuito per bambini fino a 12 anni