fbpx

Dal 6 agosto è obbligatorio esibire il Green Pass per accedere alle sedi museali. Scoprite come prenotare il vostro biglietto.

STORIE DI ARTISTI // Alberto Burri

 


Alberto Burri è stato l’artista contemporaneo che più ha segnato il percorso professionale di Amendola, che gli era legato da un fortissimo sentimento di affetto e amicizia. Nato a Città di Castello nel 1915, laureato in medicina, Burri vive l’esperienza del secondo conflitto mondiale. È proprio durante la prigionia in Texas che sviluppa la sua visione creativa, divenendo poi la figura di riferimento dell’Informale e caratterizzandosi come abile sperimentatore nell’utilizzo di materiali insoliti, come catrami, muffe, sacchi di iuta e plastica.
Attraverso le parole affettuose e commosse di Amendola, scopriamo un artista schivo e rigoroso ma anche generoso e leale, contraddistinto da una fervente passione calcistica! Dal primo incontro a Roma alla serie fotografica delle Combustioni – ormai divenuta leggendaria – fino al viaggio a New York nel 1978 per la mostra al Guggenheim Museum sulla Quinta Strada e al Grande Cretto di Ghibellina. Un racconto, quello del fotografo toscano, che come sempre stupisce per autenticità e unicità delle esperienze vissute, delle quali anche lo stesso protagonista, ricordandole, spesso si sorprende.

Pistoia Musei

Pistoia Musei